Caffè Viennese

Il caffè viennese è una bevanda molto al cioccolato con l’aggiunta di panna montata. Il suo sapore è delicato, aromatico e dolce … puoi sicuramente perderti dentro.

Caffè Viennese con la panna

La cultura del caffè in Austria è estremamente importante e le caffetterie sono l’elemento principale dell’immagine di Vienna. Gli austriaci amano passare il tempo a parlare insieme davanti a una tazza di caffè delizioso. Lo bevono lentamente, assaporando ogni sorso, creando intorno a loro un’atmosfera piacevole. Ne bevono grandi quantità, raggiungendo oltre 200 litri per persona all’anno, battendo altri paesi europei in questa classifica.

Storia del caffè viennese

Bere il caffè a Vienna fu iniziato nientemeno che da un polacco: Franciszek Kulczycki, che, grazie al suo inganno durante l’assedio di Vienna da parte dei turchi, contribuì alla loro sconfitta. In segno di gratitudine, Jan III Sobieski gli ha permesso di sequestrare qualsiasi cosa dalla proprietà del nemico in fuga. La scelta è caduta sui grani verdi che sembravano cibo di cammello. Kulczycki ha aperto la prima caffetteria a Vienna, diffondendo così il consumo di caffè in Austria.

Ricetta del caffè viennese

Fare il caffè viennese è un po ‘più lungo del caffè standard, ma il primo sorso di questo dolce al caffè premia tutti gli sforzi.

Caffè viennese di cosa abbiamo bisogno:

  • Doppio espresso appena preparato
  • 5-7 cubetti di cioccolato (decidiamo noi stessi se preferiamo la versione amara o al latte)
  • 100 ml di panna
  • panna montata
  • qualcosa da spolverare – anche cacao, vecchio cioccolato può essere
  • eventualmente un cucchiaino di zucchero, che può essere aggiunto direttamente all’espresso o alla panna montata

Come preparare:

Iniziamo a preparare il caffè viennese scaldando la panna a fuoco basso. Quindi aggiungere il cioccolato, tritato o grattugiato a pezzetti, nella crema. Mescolate in modo che il cioccolato si sciolga completamente, facendo attenzione a non farlo bollire.
Nel frattempo, prepariamo il nostro doppio espresso.
Un espresso doppio corrisponde a circa 60-70 ml di caffè altamente concentrato.
Ora dobbiamo unire la nostra crema al cioccolato fuso con un espresso caldo e versare su tazze o bicchieri alti. In cima, aggiungere la panna montata e spolverare con cioccolato grattugiato o cacao. Il nostro caffè viennese è pronto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: